Capo d'Orlando - Attività commerciali, intervenire sui costi degli affitti


Il Sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni, ritorna con una dichiarazione, sull’argomento “attività commerciali” che alcuni giorni addietro è stato oggetto di un’analisi statistica relativa al 2011:
“Il saldo attivo che Capo d’Orlando ha registrato tra chiusure ed aperture, resta un risultato straordinario in un periodo nel quale la crisi tocca ogni settore. Nel 2011 nel nostro Comune ogni dieci giorni si è registrata l’apertura ed ogni undici la chiusura di un negozio. Qualsiasi sia la lettura che si vorrà dare a questo dato, resta la certezza che il settore primario dell’economia paladina è proprio il commercio.
Per questa ragione è a mio giudizio necessario che tutti diano il proprio contributo di iniziative e di idee. E’ impensabile ed ingiusto far ricadere sui dipendenti, l’anello più debole della catena, il costo di una crisi che ha dimensioni europee. Per questo, piuttosto che contrarre le retribuzioni, sarebbe più opportuno rivedere al ribasso il costo degli affitti. E se per i commercianti sarebbe positivo ridurne il costo, i proprietari degli immobili beneficerebbero di pagamenti puntuali. Credo che i prezzi di locazione dovrebbero essere compresi tra dieci e quindici euro in centro e tra quattro e sette euro al mq. nella altre aree. Proprio in linea con l’esigenza di ridurre i costi d’affitto, il Comune ha trasferito i locali dell’Ufficio Provinciale del Lavoro, riducendo il costo da €.4.478,54 ad €.2.600,00 al mese, con un abbattimento del 40%. Ridurre le spese d’affitto e destinare parte di questo risparmio all’incremento degli stipendi dei dipendenti, risponderebbe tanto alla logica della tutela dell’azienda che ad una maggiore giustizia sociale”.

Capo d’Orlando 13 Febbraio 2012

                                                            L’Ufficio Stampa
                                                            (Salvatore Pintaudi 

Nessun commento:

Posta un commento